



AGRI BEACH EDEN
Il progetto prevede la creazione di un chiosco bar situato lungo una delle coste più belle d’Italia.
Inserito in un contesto paesaggistico di grande valenza, la progettazione trova fondamento su due essenziali principi: impatto minimalista ed eco-compatibilità con il contesto in cui lo stabilimento è stato inserito.
Eden Salento connette molteplici realtà che gravitano nell'orbita del turismo rurale e balneare, dei servizi alla persona, dell’economia della cultura e dell’agro-biodiversità. Pertanto, la progettazione consiste nell'integrare al meglio tali esigenze cercando un perfetto equilibrio tra la macchia naturalistica marina e le esigenze di attrezzamento del lido. L’obiettivo è stato raggiunto con la conservazione della vegetazione esistente e l’utilizzo di materiali naturali come il legno e le pietre naturali che meglio si integrano con l’ambiente e rispecchiano le tradizioni del posto.
Lo stabilimento balneare si sviluppa su un terreno esteso per circa 5 ettari, dove viene coltivato direttamente buona parte degli alimenti utilizzati per la ristorazione nel chiosco.
La costruzione del chiosco e la disposizione degli ambienti esterni consentono una chiara separazione del flusso di persone dirette alla spiaggia e alle cabine da quelle dirette al chiosco.
Fa parte del progetto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con una serie di aree espressamente create per la migliore ospitalità di soggetti disabili.
Lo stabilimento balneare è stato protagonista del set “Bugiardi” l’ultima pellicola di Volfango De Biasi, prodotta da Picomedia e finanziata da Apulia Film Commission. Presenti tra gli attori Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Antonello Fassari, Paolo Ruffini, Diana Del Bufalo, Herbert Ballerina e Paolo Calabresi.
DESTINAZIONE
Stabilimento
Balneare
DOVE
Torre Pali - Salve
QUANDO
2018